Cartolina

[siteorigin_widget class=”SiteOrigin_Widget_Image_Widget”][/siteorigin_widget]

Scopri un altro punto di vista

Hai ricevuto una cartolina un po’ speciale e vuoi capirci un po’ di più e scoprire la soluzione?

Il gioco che hai appena svolto (o stai per) è un curioso esempio di come a volte sia utile guardare le cose da altri punti di vista, per scoprire cose di sé e degli altri che non ci si aspettava.

Scorri in basso per leggere le istruzioni e la soluzione!

Istruzioni e Soluzione

Il gioco è molto semplice, di seguito ne trovi ampliati i passaggi

  • A: Pensa ad una caratteristica che non tolleri negli altri (pensare ad una persona in particolare aiuta) Scrivi alla lettera A l’aggettivo (riassumere il concetto con una sola parola aiuta)
  • B: Adesso scrivi il contrario della caratteristica scritta su A
  • C: Annacqua, diluisci al massimo la caratteristica A fino a renderla positiva. Ci sarà un aspetto di A che in piccolissime dosi, se pur alla lontana, magari può servire per qualcosa di buono
  • D: Esagera, esaspera al massimo C fino a renderla una cosa negativa, controproducente

Bene il gioco è finito, la soluzione?

Se B (cioè TU) non vuole diventare D, potrebbe prendere da A quantomeno ad essere un po’ più C!

Sorpreso/a? Spero un po’ di si! La prima volta che ho fatto io stesso questo gioco son rimasto molto colpito, con semplicità è riuscito a farmi riflettere su alcune cose che davo per scontato. Non ha certamente una valenza propriamente terapeutica, né pretese di risultare obiettivo: è semplicemente un gioco utile a cambiare punto di vista e attivare una riflessione. Possiamo imparare a guardare anche le cose più negative che ci capitano nella vita e provare a farcene qualcosa di utile… ne va del nostro Benessere!

 

Avvertenze:

Il mese del Benessere Psicologico è organizzato dall’Ordine degli Psicologi Calabria in collaborazione con noi liberi professionisti.

Campagna di prevenzione e promozione benessere interamente realizzata pro bono e senza alcun scopo di lucro.