Consigliere Ordine Psicologi

Sono stato eletto consigliere per l’ordine degli Psicologi di Calabria

Si sono svolte a Novembre 2019 le elezioni più partecipate di sempre per la nostra categoria in Calabria. Per un pugno di voti (solo 4) non siamo diventati maggioranza in consiglio, ma comunque la reputiamo una vittoria storica. Dopo 30 anni di sostanziale continuità rappresentativa, i colleghi nella nostra regione hanno una nuova voce a rappresentarli.

AltraPsicologia è l’associazione di categoria di cui faccio parte fin da quando ero studente (all’epoca neanche esisteva in Calabria). Appena rientrato ho iniziato a muovermi come da loro esempio, organizzando piccole riunioni, diventando parte attiva del cambiamento che volevo realizzare, stimolando la colleganza e i principi di collaborazione tra pari.

Finalmente con i miei colleghi di AltraPsicologia potremo fare la differenza seduti ai tavoli della rappresentanza della categoria, con tutto il nostro cuore, il nostro fiato, la nostra forza. Siamo una squadra affiatata, ispirata, competente. Lo dico con poca modestia perché l’esperienza me lo sta confermando giorno dopo giorno. Dei nove candidati per AP ne siamo stati eletti in sette, ma il gruppo di attivisti è molto più numeroso, e anche da tutti loro traiamo forza e risorse di gran valore per il nostro impegno. Ufficialmente sul territorio da quasi due anni APCalabria sta diventando punto di riferimento per molti colleghi che stanno avendo bisogno di un sostegno, di un confronto, di sentirsi meno soli/isolati. E il nostro è un mestiere complesso da questo punto di vista.

Grazie a tutti coloro che ci hanno sostenuto, a quelli che avrebbero voluto ma poi l’emergenza meteo ha ostacolato il raggiungimento del seggio, a chi ci sta sostenendo ancora tutt’oggi, condividendo le nostre battaglie. Lo facciamo per il bene della categoria, si, ma sopratutto per il bene comune della salute pubblica collettiva. Una Psicologia in salute può meglio prendersi cura delle sofferenze, della complessità e dei cambiamenti dei tempi che stiamo vivendo.

Per ultimo sono stato inserito all’interno della Commissione di lavoro interna deputata al tema della Formazione. Sarà per me un onore mettere a disposizione le mie competenze per innalzare il livello qualitativo dell’offerta in questo settore cruciale, motore di sviluppo.

Dott. Umberto Rotundo

Programma elettorale

Abbiamo presentato un programma nazionale che fosse comprensivo di tutti i settori, che potesse rivolgersi a tutte le categorie di operatori. Ci abbiamo lavorato con colleghi provenienti da tutti Italia, ascoltando le istanze portate da tutti coloro i quali abbiamo incontrato in questi anni nei nostri numerosi incontri. E quest’anno l’associazione ha la forza di cambiare le cose non solo nella nostra regione, ma in tutta Italia, presentando liste in praticamente tutte le regioni. Non è mai capitata in Italia una simile prospettiva, siamo una professione giovane, da 30 anni amministrata con una scarsa visione prospettica, e di questa miopia programmatica ne paghiamo le conseguenze, con gravi conseguenze per l’intero sistema paese e soprattutto la salute pubblica.

La squadra di AltraPsicologia Calabria al completo

Siamo nove professionisti competenti, appassionati, sorretti da una squadra di più di 15 attivisti e oltre 200 simpatizzanti. Raggiungiamo capillarmente tutta la regione, ogni settore d’impiego. Una rete che per la prima volta sta funzionando in Calabria di professionisti che si sostengono, si confrontano e crescono insieme.