Presentazione della Guida Arcobaleno

GuidaArcobaleno

È con immenso piacere che mi trovo a scrivere questa notizia: abbiamo organizzato con il gruppo di attivisti di AltraPsicologia la presentazione della famosa Guida Arcobaleno. Per la prima volta qui in Calabria faremo conoscere a tutti quest’utilissima guida, indispensabile per chiunque!

Attorno al tema dell’orientamento sessuale c’è ancora moltissima confusione, tantissimi stereotipi e pregiudizi. Sopratutto chi si trova ad operare nel sociale, a contatto con persone, farebbe bene a risolversi ogni possibile dubbio o fantasia irreale o stereotipata sull’argomento, prima di rischiare di far danni se pur in buona fede. Ecco perché psicologi e testimonial d’eccezione hanno raccolto più di 150 domande sul tema fornendo risposte semplici e discorsive, per raccontare una categoria che solo ultimamente sta vedendo riconosciuta i propri diritti di base, se pur ancora moltissima strada c’è da fare. Perché i cambiamenti, si sa, son sempre lenti e spesso dolorosi, ma indispensabili!

Sabato 22 giugno presso i locali del Centro Polivalente per i Giovani – Caffè delle arti in via Fontana Vecchia – Ore 9:30 – 13:00

Un libro per “colorare il mondo”, per studiare, per chiarire, per approfondire, perché più si conosce, più si è liberi!

L’evento rientra appunto tra le attività di AltraPsicologia Calabria, gruppo di professionisti attivi per la categoria che è ormai presente da oltre un anno nella nostra regione e che conta numerosi iscritti sempre più impegnati ber la tutela e l’informazione ai colleghi in tutta la regione.
Il libro sarà presentato per la prima volta in Calabria da chi ne ha curato la supervisione scientifica: la dott.ssa Paola Biondi – Psicologa e Psicoterapeuta – originaria di Catanzaro ma trapiantata a Roma, è tra l’altro tra le fondatrici di AltraPsicologia (la più grande associazione di categoria degli psicologi in Italia) e Responsabile dell’Area LGBT+ dell’associazione.

L’incontro è aperto a tutti coloro che vorranno partecipare, ma è pensato per chi lavora con le persone e tutti gli psicologi e psicoterapeuti che seguono persone omosessuali, bisessuali, transessuali, transgender, queer e intersessuali nel loro percorso di crescita personale. Sarà l’occasione per fare il punto della situazione sui diritti di chi desidera vivere la propria sessualità e la propria affettività in piena libertà; per ribadire la posizione chiara degli psicologi e di tutti i professionisti della salute. Diverse le realtà associative e istituzionali del territorio che hanno deciso di prendere parte all’incontro e che animeranno una tavola rotonda ricca di interventi:  Angela Robbe, Assessore al Lavoro, Welfare e Politiche Sociali della Regione Calabria; Lucio Dattola, Componente Comitato Pari Opportunità Ordine degli Avvocati di Reggio Calabria; Michela Calabrò, Presidente Arcigay I Due Mari Reggio Calabria; Lavinia Durantini, Presidente EOS Arcigay Cosenza; Mirella Giuffrè, Presidente A.GE.DO. Reggio Calabria; Claudio Falbo, Responsabile Sportello My Identity Catanzaro; Santo Cambareri, Coordinatore AltraPsicologia Calabria. A moderare l’incontro ci sarò io, in qualità di referente AltraPsicologia Catanzaro.

Vi Aspetto!