La Libera Professione

Come lavora uno psicologo?

Se si pensa a questo lavoro, tutti visualizzano un lettino su cui stendersi, un taccuino per gli appunti e tanto silenzio.

Questo è solo uno dei modi in cui la psicologia può esprimersi. Oggi, nonostante siamo una professione relativamente giovane, ci siamo evoluti parecchio, e siamo stati anche molto bistrattati: non ci siamo saputi difendere da chi imitava male il nostro lavoro.

Lo psicologo ha uno strumento unico, lavora attraverso la relazione con l’altro: in pratica parte dal presupposto che non è importante la “cura” in sè, ma è fondamentale il “prendersi cura” dell’altro, per far sì che il nostro intervento sia efficace.

La psicologia oggi può prendersi cura delle persone, delle organizzazioni e della società in vari modi diversi. E da qualche mese abbiamo iniziato a farlo con successo anche a Catanzaro.

Siamo partiti dal cuore della nostra città, Piazza Duomo, e parlo al plurare perché abbiamo unito le forze, tra colleghi professionisti per esser sicuri di offrire un servizio all’avanguardia, formando un team che si possa prendere cura delle persone, delle famiglie, di coppie in difficoltà, ma anche di organizzazioni, associazioni, istituzioni che vogliono ricevere consulenze e formazione.

Una Psicoterapeuta e una Logopedista specializzate per l’infanzia, l’adolescenza, la scuola, la formazione e la riabilitazione.

Due Psicologi, un uomo e una donna, per poter accogliere al meglio le domande d’aiuto che potranno arrivare da adulti, coppie e famiglie.

Lavoriamo insieme per poter offrire consulenze, psicodiagnosi, valutazioni, progettazione, formazione, e coordinare una rete sempre più in crescita tra associazioni, servizi, assistenti sociali, esperti, avvocati, e consulenti su tutto il territorio.

Altre novità stanno per arrivare, altri servizi innovativi ed esperienze nuove per la città… di cui abbiamo appena iniziato a prenderci cura!

Dott. Umberto Rotundo | psicologia@umbertorotundo.it